Abbiamo sempre sostenuto, con trasparenza, che il fine ultimo di “Destra Nuova” è la creazione di un progetto culturale e politico di Destra, in cui tornino a specchiarsi le anime attualmente divise del nostro mondo, a cominciare dai Territori. Un progetto ambizioso, con potenziali risvolti elettorali, naturalmente. Quello che abbiamo sempre fatto è stato accompagnare nella casa antica tutti coloro che per sfiducia, avvilimento, delusione o altro hanno mantenuto viva la Fiamma nel cuore, senza che il sacro fuoco della Politica (con la P maiuscola!) riesca più a scaldarli. Non tocca a noi stabilire se ci stiamo riuscendo; però ci sembra che le basi ci siano, eccome.
Con grande soddisfazione comunichiamo l’adesione di Pino Canessa, già Consigliere comunale e Assessore di Cassino, alla nostra Associazione: la sua adesione rappresenta un passo molto importante nella direzione della ricomposizione del mondo della Destra.

Pino Canessa – storico Rappresentante della Destra cassinate dai tempi difficili del MSI
Rappresentante territoriale del “Movimento Nazionale”, Canessa ha una storia politica davvero lunga che parte dai primi anni ’60 e arriva a quel Lazio di oltre 20 anni fa, in cui fondò uno dei primi Circoli di Alleanza Nazionale. Pino non ha avuto esitazioni nell’abbracciare il percorso culturale e politico di “Destra Nuova”: «Le considerazioni di carattere personale hanno spesso poco rilievo. Ma la grande amicizia personale che mi lega da decenni a Angela Abbatecola e l’analisi politica sono fattori che mi spingono entrambi verso una scelta assolutamente coerente e naturale. Intendo dire -prosegue Canessa- che chi ama il mondo della Destra da sempre, chi in esso si è formato e in esso opera non può che riconoscere l’importanza di un percorso dedicato non solo alla sua riunificazione ideale e concreta, ma anche alla difesa del territorio. Per questo -conclude Canessa- sono grato ad Angela di essersi assunta il compito di cercare di federare le diverse realtà di Destra della nostra Provincia, al solo fine di recuperare un’identità e una cultura che ci appartengono e che non devono andare disperse. Sono naturalmente a disposizione dell’Associazione per conseguire il massimo risultato possibile per il nostro territorio, anche in termini di rappresentanza elettorale». Angela Abbatecola, portavoce di “Destra Nuova”, così commenta questo ulteriore passo in avanti: «Il progetto di una “Destra 4.0” allarga la sua base e diventa sempre più condiviso. Segno che la gente ha bisogno di una politica della Tradizione e dell’Identità che sappia coniugare rigore morale, idee concrete, ideali e risposte ai bisogni sociali e individuali. I Coordinamenti con “Risorgimento Cassinate” stanno producendo frutti eccezionali, ed è quella la strada da seguire. Personalmente sono già al lavoro per aumentare ancora di più la presenza, la valenza e le azioni di “Destra Nuova” nel solco del nostro percorso territoriale, grazie, da oggi, anche all’esperienza, alle conoscenze e al contributo di Pino; insieme a “Fratelli d’Italia” e alle altre realtà di cui, per esempio, Pino è autorevole esponente -conclude Abbatecola- potremo davvero andare lontano.

Abbatecola e Canessa: «Pronti a lanciare “Destra 4.0” sul Territorio»
E mi auguro comunque che “lontano”, insieme a noi, vengano anche coloro che con dichiarazioni intempestive dimostrano di avere interessi diversi e al momento confliggenti con la nostra opera di allargamento della Destra Nuova che deve avanzare nel segno della nostra Tradizione. Ma io sono per natura ottimista…».